lunedì 1 luglio 2019

Il mondo non ha frontiere

E Dio disse: "facciamo il mondo sferico, così che nessuno possa dirsi al centro di esso e che ruoti su se stesso, affinché tutti abbiano la loro quantità di giorno e di notte, di veglia e di riposo. Facciamolo senza confini, senza barriere, senza mura che lo dividano, così che ogni uomo possa andare dove vuole, incontrare ogni suo fratello in ogni parte del pianeta, conoscere, imparare, crescere nella conoscenza e nella fratellanza"
Che cosa è successo, poi?
Alcuni uomini hanno pensato che questo piano fosse sbagliato.
"Dio, ti sei sbagliato, io sono più importante di lui, io valgo di più. Io sono al centro del mondo e mi prendo tutto ciò che posso. E per evitare che l'altro possa provare a rendersi ciò che è suo, che possa provare ad avere la stessa libertà che ho io, costruirò mura, fossati, prigioni, armi per uccidere, spaventare, controllare.
E farò leggi che mi daranno ragione.
E a coloro che oseranno sfidare queste leggi nel nome della uguaglianza, della solidarietà, del principio con cui è stato creato il mondo, farò in modo che vengano accusati di essere disturbatori, sovversivi, di voler distruggere l'ordine costituito, far crollare la nostra Torre d'Avorio in cui non c'è posto per nessun altro. Una torre fondata sul sangue e sul dolore di chi abbiamo deciso essere "altro" da noi.
Ma la cosa strana, ciò che non riusciamo a capire, è come mai questi sovversivi, questi disobbedienti non si fermano, non si spaventano. Crescono, uno alla volta. Ne fermi uno, ne spuntano due. In silenzio, senza clamore, stanno cambiando il mondo."
Foto dal web https://www.trend-online.com/prp/non-ereditiamo-terra-nostri-antenati/

(Paola Mazzinghi)

Nessun commento:

Posta un commento