mercoledì 9 giugno 2021

Il mito del seno "sciacquone" 😅🚽

"Devi aspettare almeno 2/3/4 ore, prima di allattare di nuovo, per far riempire il seno". ⏳🕰️

Anzi la mano chi ha sentito questa frase almeno una volta. 🖐🏼🖐🏿🖐🏻
Ecco. 
Scommetto che l'avete alzata tutte . Questa affermazione è falsa e porta rapidamente ad un calo del produzione, con tutte le conseguenze del caso. Come dice il famoso pediatra Carlos Gonzàlez, il seno non è uno sciacquone, a cui serve un certo tempo prima di essere pieno e poterlo usare di nuovo, ma è una vera e propria fabbrica a ciclo continuo.

Obiezione n.1:
"Ma se aspetto tre ore, il seno diventa bello duro, quindi pieno di latte e il mio bambino è più contento!"

È vero, un seno che era abituato ad essere drenato spesso, se si smette di farlo andrà incontro ad una tensione eccessiva perché sarà come una fabbrica che era abituata a produrre 100 lavatrici al giorno: se un giorno nessuno toglie dal magazzino le lavatrici appena prodotte, il magazzino diventerà pieno fino all'orlo e non avrà più posto per le nuove lavatrici prodotte. Questo comporta che la produzione di lavatrici debba rallentare, perché non c'è richiesta e tutto resta invenduto.
Il seno si comporta allo stesso modo. Se c'è una stasi del latte, manderà un messaggio al "capo produzione" di rallentare la produzione perché non c'è richiesta, perché nessuno libera rapidamente il "magazzino".
Nel nostro latte, infatti, è contenuta una proteina detta FIL (Feedback Inhibitor of lactacion, che in italiano possiamo tradurre con "fattore inibitore della lattazione"),  che, insieme ad altre sostanze,  serve proprio per regolare questo meccanismo. Più latte è presente nel seno, maggiore e la concentrazione di questa proteina, che quindi invia un messaggio alle cellule predisposte alla produzione di latte, di ridurre la produzione perché, appunto, non c'è richiesta, il latte non viene rimosso.
Al contrario, più latte viene rimosso dal seno (e quindi meno sarà presente questa proteina) e più rapidamente le cellule inizieranno a produrre latte. 

Obiezione n.2:
"In questo modo il bambino poppa in continuazione, scambia il seno per un ciuccio, deve imparare che il seno serve solo per mangiare"

Qui c'è materiale per almeno altri tre articoli!! 😅😅 Uno dei motivi per cui i bambini poppano spesso è che il loro stomaco è piccolo e il latte materno si digerisce rapidamente. Ma non solo, poppano per molti altri motivi. Il "mangiare" è uno di questi e... Mi verrebbe da dire nemmeno il principale. Potete leggere questo articolo di Martina Carabetta per capire cosa intendo.

Sul seno "scambiato per un ciuccio" oltre all'articolo che vi ho appena postato, potete leggere molti altri articoli che spiegano l'assurdità di questa affermazione. Ad esempio quello che ho scritto qui
È il ciuccio che viene offerto come sostituto del seno, perché i bambini hanno necessità di soddisfare il bisogno di suzione e, quando non possono essere allattati, non basta il solo biberon a soddisfare questa necessità.
Se si utilizza un ciuccio anziché offrire il seno, si interferisce col meccanismo di regolazione della produzione di latte, basato sulla richiesta; per cui il seno può non "capire" più quanto latte è necessario produrre e questo potrebbe diventare insufficiente. Potete leggere questo articolo di Antonella Sagone che spiega molto bene l'interferenza del ciuccio. 

Infine, ecco un articolo che spiega molto bene come viene prodotto il latte materno e il perché aspettare che il seno "si riempia" è un errore: https://www.lllitalia.org/articoli-e-approfondimenti/10019-articoli-e-approfondimenti/gestione-dell-allattamento/31-news-flash.html

Foto di Jordan Benton da Pexels


Nessun commento:

Posta un commento