martedì 1 giugno 2021

È nato prima l'uomo o il cronometro? (5 minuti per seno?)

Quale altro mito sfatiamo, oggi? 

Che ne dite di quello del: "non più di cinque minuti (dieci quando vogliono essere generosi) per parte, perché dopo succhia aria", con la variante "perché dopo è solo una coccola"? ⌛⏱️

Sembra proprio che ci sia una mancanza di conoscenza sulla anatomia della mammella, spesso anche da parte di chi questo argomento dovrebbe conooscerlo bene. 🤷🏻‍♀️ Il nostro seno è composto da tessuto adiposo, legamenti di sostegno, tessuto ghiandolare, sistema linfatico, nervi, vasi sanguigni... Le ghiandole non hanno nessun collegamento con... Bocca e polmoni, per cui se parlate mentre allattate non farete inghiottire aria al vostro bambino! 💨😅

Non sono nemmeno dei biberon, per cui, via via che si svuotano, il vostro bambino popperà anche aria. Il seno non è mai "vuoto", perché la produzione è continua, stimolata dalla suzione del bambino.

Veniamo al discorso del: "dopo è solo una coccola" e: "il bambino assume il tot% di latte durante i primi minuti di poppata (percentuale variabile a seconda dell'interlocutore), quindi far durare la poppata troppo lungo non  serve e provoca ragadi". Delle ragadi e del perché si formano ho già parlato in altri post e articoli. Veniamo al resto.

Innanzitutto chiederei quale adulto mangia col cronometro davanti. ⏱️ A quale adulto viene detto quanto tempo deve impiegare per finire in pasto? E tutti gli adulti riescono a finire un pasto in cinque o dieci minuti? 🍝🍔🍨 La cosa buffa è che poi, quando si iniziano "le pappette", si lascia Il bambino davanti al piatto anche un'ora, perché "deve finire tutto "... 🤐

Prima osservazione: se anche fosse "solo una coccola", perché negare le coccole ad un neonato? Cosa ci sarebbe di sbagliato nel fare ricevere coccole e provare piacere, in questo? La nostra società continua ad ostacolare ogni forma di contatto, accudimento prossimale, manifestazione d'amore, esaltando la separazione, il fornire frustrazioni in modo deliberato, le punizioni, come "metodo" per ottenere persone forti ed indipendenti.

Il risultato è, purtroppo, sotto gli occhi di tutti!

Questa indicazione è anche sbagliata da un punto di vista tecnico. Ogni bambino ha bisogno di un suo tempo per finire la poppata. C'è il poppatore energico, che si attacca con energia e in pochi minuti finisce soddisfatto, magari poppando da un solo seno; e c'è chi invece preferisce lo "slow food" e si gode la poppata con calma, con pause occasionali, magari chiedendo entrambi i seni... e in mezzo c'è tutta una varietà di comportamenti, tanti quanti sono i bambini.

Una volta controllato che attacco e suzione siano efficaci, il bambino può essere lasciato al seno finché si stacca da solo, perde interesse o si addormenta. A quel punto si può offrire l'altro seno. 

L'allattamento funziona quando si permette al bambino di poppare quando e quanto vuole, perché sarà lui stesso, in questo modo, a far produrre al seno esattamente la quantità (e perfino la qualità) di latte di cui ha bisogno.




Nessun commento:

Posta un commento