sabato 20 novembre 2021

Sacra famiglia

Fra poco più di un mese sarà Natale.
Per i cristiani si rinnoverà la festa per la venuta sulla terra di Gesù, figlio di Dio, che ha camminato in mezzo a noi come un uomo qualsiasi, nascendo come un bambino qualsiasi della sua epoca in modo semplice, senza sfarzo, senza ricchezza, rifiutato da chi non ha voluto stringersi un po' per offrire a sua madre un posto caldo e comodo in cui partorire.
Tutto il resto del mondo festeggerà "la festa dei bambini", la "festa dell'amore e della pace", cercando di nascondere il vero significato del Natale.

E tutti, probabilmente, dimenticheranno che Gesù è già nato e morto proprio ieri, sotto il naso della "Europa, culla della civiltà cristiana".
È morto solo, in un bosco, per il freddo, dopo che anche i suoi genitori sono stati trasportati altrove perché gravemente feriti. Aveva un anno, il piccolo Gesù.
Non ha avuto un bue e un asinello per scaldarlo.
Non ha avuto nessun dono dai Magi o dai pastori.
Non ha avuto tempo di crescere e ascoltare i proclami di chi, agitando un rosario, si dichiara cristiano, ma lascia che piccoli e grandi Gesù come lui muoiano di freddo o in fondo al mare. O di chi si dichiara madre e cristiana, ma non si commuove di fronte ad altre madri che vedono i figli sprofondare in fondo al mare.
Tutti staremo a guardare con occhi commossi il "bambinello" deposto nella mangiatoia. Faremo grandi discorsi con me lacrime agli occhi su come il Salvatore del mondo sia nato povero, rifiutato. Ci batteremo il petto e poi andremo a casa a mangiare il panettone.

E intanto Gesù è già nato e morto un mese prima. Nelle vesti di questo bambino.

Nell'indifferenza dei potenti.

Accompagnato da frasi di odio che ho potuto leggere sotto gli articoli che hanno narrato la sua storia.
C'è qualcuno, novello Erode, che si compiace di questa morte.
Qualcuno che dice che la polizia "ha fatto il suo dovere", in difesa "del sacro suolo" del loro paese. Che se lasci passare quel bambino, ne arriveranno altre migliaia. Che sono invasori.
E io mi chiedo se il "proprio dovere" sia gettare acqua gelata su persone che non hanno nulla, con temperature vicine allo zero, sapendo benissimo che questo servirà a farle morire poco a poco.
Mi chiedo cosa ci sia di "sacro" in un prezzo di terra, rispetto ad un altro; dove siano i confini, se non sulle carte disegnate dall'uomo e perché un essere umano nato in un punto diverso della terra non possa calpestare quel suolo. Quale Dio ha stabilito che quel luogo è "sacro" per qualcuno e non per qualcun altro?
E da quando un invasore arriva disarmato, povero, congelato, affamato?
E i nostri governi non sono sempre a lamentarsi della crescita vicina allo zero, della popolazione sempre più vecchia? Allora dove sarebbe il problema di fare arrivare altre persone?

La verità è che siamo tutti attaccati al nostro pezzo di "roba", come nella novella di Verga. Preferiamo morire nella nostra vecchia, chiusa, decadente "Europa cristiana" attaccati alle nostre misere ricchezze gridando "roba mia! Roba mia!" e perdere tutto, piuttosto che condividerle con chi ha bisogno.

Ieri Gesù è morto.
E noi stiamo per addobbare l'albero, costruire il presepio, andare a messa dicendo quanto è bello questo giorno di pace e d'amore.

Foto da https://www.fanpage.it/esteri/abbandonato-sul-confine-tra-polonia-e-bielorussia-bimbo-migrante-di-un-anno-muore-di-freddo/


Nessun commento:

Posta un commento