martedì 27 giugno 2023

E dornirono tutti felici e contenti...

 Tema di oggi:

"Consulenze difficili"...

Svolgimento:

Per me le consulenze più difficili sono quelle che iniziano con "vorrei smettere di allattare perché il mio bambino è ossessionato dalla tetta e si sveglia tantissime volte per poppare. Vorrei poter finalmente iniziare a dormire"

=========

Ecco, e adesso come lo continuo, il tema? 🤔


Perché queste consulenze sono le più difficili? Be', perché davanti ad esse mi sento del tutto inadeguata a rispondere. 

Ho di fronte una mamma stanca, a cui tutti dicono che la colpa è sua se il bambino "non dorme". A cui dicono che "non è normale" che chieda di poppare così spesso. Una mamma che quindi impiega un sacco di energie fisiche e mentali per cercare di convincere il suo bambino a non poppare, a parte meno, ad addormentarsi in altri modi. 

È quindi una persona che si aspetta da me la soluzione per risolvere la situazione in modo rapido e indolore. Sì, perché le mamme che mi chiamano non hanno nessuna intenzione di seguire il suggerimento "lascialo piangere, prima o poi impara". Si trovano quindi in mezzo ad un conflitto: il bambino che chiede più del solito, più di quando era neonato e non capiscono perché (è una fase normale, che va circa dall'anno e mezzo ai due anni), la paura che questa situazione possa perdurare mesi o anni; i commenti delle persone intorno con relativo sensi di colpa a mille; il dispiacere di negare l'allattamento al bambino perché vedono quanto sia importante ecc... Un turbine di commenti, emozioni, bisogni, paure, difficili da gestire.

E mi chiamano.

E lì sono io che vengo catapultata in questo mare in tempesta.

Perché non ho la ricetta magica. 

Ho idee che poter alcune famiglie hanno funzionato; ho spunti di riflessione, informazioni scientifiche sulla fisiologia del sonno dei piccoli, sull'allattamento. Ma non ho la ricetta magica.

Non ho "LA SOLUZIONE definitiva".

Non sono in grado di fare un post o un'inserzione pubblicitaria in cui scrivere: "il tuo bambino non dorme? Chiamami e finalmente le notti insonni saranno un ricordo! Acquista il pacchetto "unduetre-dormiben" e finalmente io ti bambino imparerà a dormire tutt'ora la notte!"

Non posso farlo, perché non esiste un modo per modificare la struttura del sonno di un bambino. Non posso impedire al suo sistema nervoso di mandare impulsi per il risveglio. Non posso fare magiare prima il suo sistema nervoso affinché il suo sonno maturi e diventi simile a quello di un adulto.

Esistono metodi, è vero, per insegnare al bambino che se si sveglia e chiama, nessuno risponderà e che quindi deve cavarsela da solo. 

Ma mi rifiuto di suggerirli. Se non fosse per le evidenze scientifiche che contrastano tali metodi, lo farei per il semplice fatto che un bambino è un essere umano che sta chiedendo aiuto e io trovo disumano non accorrere in aiuto di qualcuno. Chiunque esso sia.

Se quindi mi chiamate per avere un metodo che elimini i risvegli e faccia in modo che il vostro bambino smetta di chiedere il seno si sveglia, sappiate che io questo metodo non ce l'ho. 

Piuttosto possiamo valutare insieme possibili soluzioni, idee, cose da fare e da proporre al bambino affinché si senta accolto, ascoltato, accudito, anche senza seno e, col tempo, quando sarà pronto, impari anche a riprendere sonno da solo.

Oppure possiamo vagliare possibili soluzioni per continuare ad allattare in modo più comodo e rilassante, per riuscire a riposare di più.


====

Ecco, il tema l'ho svolto. Solo che temo che potrebbe non piacere a tutti 🫤.

Mi rendo perfettamente conto che non riuscirò ad accontentare chiunque mi chiami. Spero comunque di ottenere la sufficienza 😜


Foto di Sarah Chai: https://www.pexels.com/it-it/foto/bianco-e-nero-amore-donna-letto-7282807/


Nessun commento:

Posta un commento