martedì 14 luglio 2020

Legge "liberticida"?? 😳

Oggi ho visto un post in cui viene detto che la proposta di legge contro le discriminazioni relative all'orientamento sessuale sarebbe una legge "liberticida".
Nel post vengono riportate le parole di papa Wojtyla relative all'aborto, che inneggiano, quindi, alla protezione della vita.
E io mi sono fatta un sacco di domande.
Ad esempio: cosa c'entra l'aborto con la legge contro l'omofobia?
Semmai, parole che inneggiano alla protezione della vita dovrebbero servire anche per la protezione della vita delle persone già nate, di tutte le persone; quindi anche degli omosessuali, non certo per denigrare una legge che si prefigge di eliminare le discriminazioni.
Altra domanda: cosa avrebbe di "liberticida"?
In che modo ucciderebbe la libertà? E poi, la libertà di fare cosa? Di picchiare, offendere, discriminare chi non è etero?
Vogliamo quindi dire che questi atteggiamenti sono corretti e non vanno impediti, altrimenti viene limitata la libertà?
Ma questo vale solo se si picchia o si discrimina un omosessuale o vale anche se si fa la stessa cosa con un etero?
Chiedo per un'amico...

Ogni giorno, nel mondo, le persone omosessuali vengono derise, offese, picchiate, incarcerate, sottoposte a terribili processi di "riconversione" per "curarle". In Italia ci sono genitori che disconoscono i figli, li offendono, li deridono; compagni di classe
che deridono e bullizzano il/la compagn* che appare "divers*"; persone che aggrediscono altre persone, se le vedono baciarsi o se sono mano nella mano ad un* compagn* dello stesso sesso... Non parliamo poi del trovare lavoro...
E ancora siamo a discutere se ci sia bisogno di una legge che punisca questi reati?
Mi è stato detto che la legge c'è già e se una persona aggredisce un'altra sta già commettendo un reato. Certamente!
Ma qui si tratta di aggiungere l'aggravante della MOTIVAZIONE.
Come nel caso del femminicidio o del razzismo.
E aggiungo che questa legge parla di "orientamento sessuale", per cui rientra in essa OGNI orientamento, anche quello etero. Cioè, se qualcuno scrivesse sulla porta del suo negozio: "qui gli etero non sono graditi" sarebbe ugualmente discriminazione e punibile per legge.

Ancora: si riportano le parole del papa, si pone la questione sul piano della religione.
Ora: se sei cristiano come affermi, anzi come sbandieri con un orgoglio che mi fa ricordare i farisei descritti da Gesù, che si mettono in mostra allungando le frange dei loro scialli per fare vedere quanta fede hanno, dovresti anche sapere che Gesù ha detto di amare tutti come ami te stesso e come Lui ti ha amato.
Amare.
Tutti.
Dato che una persona omosessuale appartiene alla specie umana come le persone con gli occhi azzurri, quelle a cui piace il gelato al gusto Puffo (esistono!! 😱) o quelle a cui non piace la vita da spiaggia (io!! 🙋🏻‍♀️), in quel "tutti" è compresa anche lei.
L'amore cristiano non è un sentimento smielato della serie "volemose bene, bacini e cuoricini", ma un impegno costante e concreto nel considerare ogni uomo come un fratello con gli stessi diritti, la stessa dignità, lo stesso status di figlio di Dio e lo stesso diritto al rispetto che ho io e che hai tu.
E quindi, in pratica, cosa significa amare queste persone? Esattamente ciò che significa amare tutti gli altri.
Rispettarle, capire che hanno gli stessi diritti di chiunque altro, perché non sono diversi da chiunque altro!
Accettiamo che ci siano persone che compiono gli atti più abietti, giustifichiamo l'evasione fiscale, l'inquinamento, le prime che non rispettano il codice della strada, i "furbetti" di ogni tipo, accettiamo e seguiamo persone che spargono odio dal loro posto di potere, ma critichiamo, offendiamo, vogliamo provare dei diritti persone che, semplicemente, amano.

Se un giorno qualcuno prendesse il potere e iniziasse a dire che chiunque crede in Dio è una persona pericolosa, da rinchiudere, perché è la causa di tutti i mali del mondo, non vorremmo una legge che vieti questo? Oh, perbacco, sbaglio o è già successo con gli ebrei?
E se qualcuno dicesse che la legge sul femminicidio è liberticida perché impedisce agli uomini di esercitare il loro potere sulle donne che, si sa, sono inferiori? Saremmo d'accordo?

Perché quindi, questo accanimento contro chi ha come unica colpa quella di essersi innamorat* di una persona del suo stesso sesso?

Non viene a fare l'amore con te, non cerca di fare "diventare gay" i tuoi figli (ah, notizia dell'ultima ora: omosessuali si nasce, non si diventa), non è un pedofilo (sembra assurdo doverlo specificare, ma la pedofilia non c'entra nulla con l'omosessualità).
Dare a tutti gli stessi tuoi diritti non significa toglierli a te.

Nessun commento:

Posta un commento